Competenze Finanziarie

per Manager Clinici: strategie e strumenti per la gestione economica dei progetti di ricerca

Questo corso fornisce elementi conoscitivi, strumenti e linguaggio per gestire un progetto di ricerca dalla prospettiva economica.

 

Descrive quali sono le responsabilità e le competenze primarie di un Clinical Project Manager, approfondendo Il linguaggio economico finanziario, Il controllo di gestione, l’analisi del rischio, gli aspetti contrattuali, nonchè le competenze necessarie per lo svolgimento del ruolo e gli elementi utili a comprendere le dinamiche del mercato di riferimento.

I docenti coinvolti nella scuola Mycroscope sono professionisti della ricerca clinica, afferenti alle CRO associate ad AICRO, con all’attivo decenni di esperienza pratica.

6-7-8-13-14 Ottobre 2025

dalle 14:00 alle 18:00

IL CORSO

Il corso ha una durata di 2 settimane e prevede una suddivisione di attività in 5 giornate, fruibili da remoto in modalità streaming, con possibilità di interazione diretta con i docenti.

Le lezioni sono erogate in lingua italiana e il materiale didattico fornito in lingua inglese per fornire anche un’adeguata comprensione dei termini specifici in un contesto internazionale.

Si propone di fornire elementi conoscitivi specifici a chi è interessato a una carriera nella gestione di progetti o a chi intende consolidare o approfondire le competenze già acquisite.

Alla fine del corso i partecipanti otterranno un attestato di partecipazione (è necessario partecipare ad almeno il 90% delle ore previste)

4 ragioni per iscriversi

A CHI CI RIVOLGIAMO?

Ci rivolgiamo a chiunque abbia maturato sufficiente consapevolezza ed esperienza nella gestione di studi clinici da un punto di vista scientifico ed operativo ma voglia ampliare le sue competenze nella dimensione economico – finanziaria dei progetti.

I candidati ideali sono, a titolo di esempio: Senior CRA, Team Leaders, junior Project Managers, Senior Study coordinators con un percorso di studi nelle scienze della vita.

Il corso è aperto anche ad altri professionisti che desiderano espandere le proprie competenze.

Il corso è inoltre aperto a dipendenti di CRO, aziende sponsor, centri sperimentali e liberi professionisti

Le iscrizioni verranno accolte con un criterio temporale per ordine di arrivo, fino a un massimo di 25 partecipanti per sessione.

 

I

01. CONCRETO

Per avvicinarsi in modo concreto al Clinical project Management, consapevoli di come gli aspetti economico-finanziari influenzino la buona riuscita del progetto e in ultima analisi nella salute economica dell’impresa.

III

03. RETE

Per accedere ad un network professionale con autorevoli rappresentanti aziendali.

II

02. FORMAZIONE

Per accedere ad un tipo di formazione gestita da autentici professionisti del settore provenienti da aziende affermate.

IV

04. INTERATTIVITÀ

Perché è un corso che consente confronto e scambio in diretta con il docente e favorisce l'apprendimento immediato dei concetti esposti, grazie ad una modalità partecipativa e interattiva, che stimola l'interesse e la comprensione, attraverso simulazioni ed esempi pratici.

2° SETTIMANA13-14 ott 2025

GIORNO 4 - 13.10.2025

- Analisi e gestione del rischio
- Coinvolgere, Comunicare, Connettere: Competenze necessarie per una gestione efficace del progetto

GIORNO 5 - 14.10.2025

- Il mercato della ricerca clinica
- Clinical Project Manager: posizionamento nel mercato delle professioni 

1° SETTIMANA6-7-8 ott 2025

GIORNO 1 - 06.10.2025

- Cos’è il project management di uno studio clinico
- Il linguaggio economico finanziario. Concetti propedeutici: costi fissi, costi variabili, ricavi di competenza, investimenti e ammortamenti. Il punto di pareggio

GIORNO 3 - 08.10.2025

- Costi e ricavi dello studio clinico. Analisi finanziaria ed economica. Il controllo di gestione
- Calcolo della marginalità tra ricavi e costi diretti. La contribuzione dell’utile di commessa alla copertura dei costi fissi aziendali

GIORNO 2 - 07.10.2025

- Gestione dei costi aziendali: costi fissi e variabili. Modalità di calcolo dei costi del personale: costi diretti ed indiretti di un Project Manager. Calcolo del prezzo di vendita del Project Manager
- Contratto per la gestione di uno studio clinico: elementi economici e finanziari, determinazione del budget di spesa e dei ricavi. Cenni su aspetti giuridici del contratto

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IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

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I DOCENTI

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Dott. Donato Bonifazi AICRO
DONATO BONIFAZI

CEO - Consigliere AICRO

 

CVBF

Alessandro Ciccioli
ALESSANDRO CIOCCIOLI

Associate Director R&D Solution, Head Local Business

IQVIA

Fabrizio Forini AICRO
FABRIZIO FORINI

Senior Director - Presidente AICRO

IQVIA

Silvia Folcarelli
Silvia FOLCARELLI

Project Manager II

 

FORTREA

GODI luigi
Luigi GODI

Senior Advisor for Pharma Companies

M3 Research Consulting S.r.l.

Matteo Romagnoni
MATTEO ROMAGNONI

Project Director

IQVIA

Enrico Serafini
ENRICO SERAFINI

CEO - Vice Presidente AICRO

LATIS

Francesca Stasio
FRANCESCa STASIO

Senior Head Hunter | Pharma Consultant | Talent Acquisition Partner - Healthcare & Life Sciences

Jefferson Wells/Manpower

Stripparo William
WILLIAM STRIPPARO

Associate Director Finance

IQVIA

NORME GENERALI

Erogazione dell'evento formativo

L’Evento formativo al quale lei ha deciso di partecipare sarà erogato da AICRO, Associazione Italiana Contract Research Organisation con sede legale in Milano – Piazza Meda, 3, P.IVA 05913730965 – C.F. 97377830159, sotto il marchio Mycroscope.

Domanda di ammissione

La sua domanda di ammissione al corso è sottoposta al vaglio del Comitato Tecnico Scientifico della scuola che le comunicherà l’accettazione. Il numero di posti disponibili è limitato al numero di 25 partecipanti per ogni sessione e la selezione sarà effettuata sulla base dell’ordine di arrivo, verificate, prioritariamente, le condizioni di accesso. Le sarà comunicata l’accettazione che si riterrà effettiva solo ad avvenuto pagamento della quota di iscrizione dell’evento formativo. Tale versamento non potrà tardare oltre i 14 giorni antecedenti l’inizio dell’evento.

Calendario formativo

Il calendario dell’evento formativo è pubblicato su questo sito. Qualora per eventi non dipendenti dalla volontà di AICRO dovesse essere sospeso uno o più moduli didattici, AICRO provvederà ad informare i partecipanti e ripianificare un calendario allo scopo di garantire l’erogazione di tutti i moduli. Durante il corso sarà condiviso con ogni partecipante il materiale didattico presentato durante l’evento formativo. Al termine dell'attività formativa sarà somministrato un test di verifica delle conoscenze acquisite. Il partecipante che non parteciperà ad uno o più moduli, potrà recuperare i moduli persi attraverso il materiale didattico a disposizione. AICRO, al termine dell’evento formativo rilascia un attestato di partecipazione.

Costo del corso
  • TARIFFA INTERA

€2.000,00 IVA inclusa

  • TARIFFA AGEVOLATA

€1.000,00 IVA inclusa

(La tariffa ridotta è riservata ai dipendenti afferenti le CRO associate AICRO e alle strutture ospedaliere/universitarie) 

I partecipanti dovranno  aver provveduto al pagamento almeno 14 giorni prima dell’avvio dell’iniziativa.

Dopo il ricevimento del pagamento, AICRO provvederà ad inviare al partecipante le credenziali per accedere all’evento formativo. Il partecipante potrà recedere dall’iniziativa solo prima di aver effettuato il pagamento. AICRO si riserva di valutare situazioni particolari di recessi da parte dei partecipanti dopo il pagamento avvenuto.

Modalità online

L’evento formativo sarà tenuto via web attraverso l’uso di una piattaforma allo scopo impiegata. Il partecipante potrà accedervi tramite computer o apparecchio cellulare o tablet.

FAQ

Modalità di pagamento

Il pagamento del corso potrà essere eseguito tramite bonifico bancario. Le coordinate saranno comunicate  previa approvazione della domanda di ammissione.

Come causale di versamento, occorre indicare:

  • Saldo per partecipazione a Competenze Finanziarie per Manager Clinici: strategie e strumenti per la gestione economica dei progetti di ricerca
  • Nome della persona che usufruirà del corso, se diversa dall’intestatario del conto
  • La copia del versamento della quota deve essere anticipata via e-mail a : segreteria@aicro.it
In quale fascia oraria/orari si svolge il corso?

Fascia pomeridiana, dalle ore 14:00 alle 18:00.

Entro quando sono aperte le iscrizioni?

Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno al raggiungimento della capacità massima di 25 iscritti.

Le lezioni saranno anche registrate?

Le lezioni si terranno in modalità streaming, in diretta, per fruire appieno della possibilità di interagire con i docenti. La presenza è obbligatoria.

Quante assenze (per un problema di ore di permesso che potrei riuscire ad ottenere) sono ammesse?

E’ necessario partecipare ad almeno il 90% delle ore previste. Alla fine del corso i partecipanti otterranno un attestato di partecipazione.

Che garanzia di successo ho dopo aver frequentato il vostro corso?

La frequenza del corso sicuramente garantisce un network di professionisti aziendali operanti nelle CRO associate.

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    CONOSCENZA LINGUE STRANIERE

    Inserire il livello di competenza con riferimento al quadro europeo








    ESPERIENZA PROFESSIONALE (se applicabile)




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    TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

    Il/la candidato/a presta il consenso al trattamento delle proprie informazioni personali per finalità promozionali (come newsletter, inviti ad eventi, etc.) È possibile ritirare il consenso in qualsiasi momento.


    Dichiaro di aver preso visione e aver accettato le condizioni generali del contratto

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