- Cos’è il project management di uno studio clinico - Il linguaggio economico finanziario. Concetti propedeutici: costi fissi, costi variabili, ricavi di competenza, investimenti e ammortamenti. Il punto di pareggio
GIORNO 3 - 08.10.2025
- Costi e ricavi dello studio clinico. Analisi finanziaria ed economica. Il controllo di gestione - Calcolo della marginalità tra ricavi e costi diretti. La contribuzione dell’utile di commessa alla copertura dei costi fissi aziendali
GIORNO 2 - 07.10.2025
- Gestione dei costi aziendali: costi fissi e variabili. Modalità di calcolo dei costi del personale: costi diretti ed indiretti di un Project Manager. Calcolo del prezzo di vendita del Project Manager - Contratto per la gestione di uno studio clinico: elementi economici e finanziari, determinazione del budget di spesa e dei ricavi. Cenni su aspetti giuridici del contratto
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.