CONDUZIONE DI UN’INDAGINE VOLTA A QUANTIFICARE LA PRESENZA DI DATA MANAGER/STUDY COORDINATOR COINVOLTI NELLA RICERCA CLINICA IN ITALIA
- Posted by aicro
- Il 31 Marzo 2021
- 0 Comments
Recentemente si è conclusa la raccolta dati finalizzata a quantificare la presenza, in un campione di alcuni Ospedali italiani, di figure professionali (Clinical Research Coordinator / Data Manager in particolare) di supporto alla ricerca clinica.
Il progetto è stato curato dal WG CTC di AICRO Associazione Italiana Contract Research Organisations in collaborazione con Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI), Gruppo Italiano Data Manager (GIDM), e Federation of Italian Cooperative Oncology Groups (FICOG).
Il Working Group CTC ( Clinical Trial Center ), coordinato da Antoinette van Dijk ( Chair ) e Mariagrazia Felisi ( Co-Chair ) ha come principali obiettivi promuovere la qualità della ricerca e lavorare insieme con i più importanti centri di ricerca per definire e condividere aspetti e criteri di importanza per la qualità dei centri di eccellenza.
L’indagine svolta nell’anno 2020, con periodo di riferimento il 2019, è stata condotta secondo dei criteri specificati in un protocollo su un campione di ospedali/centri di ricerca rappresentativi in Italia.
La ricerca ha avuto lo scopo di censire queste figure professionali per cercare di ottenere un quadro sulla situazione attuale.
Nei prossimi mesi i dati verranno analizzati in maniera approfondita e saranno restituiti in una serie di iniziative e volti a proporre azioni di miglioramento e/o approfondimento.
0 Comments