SETT 1
06/08 ott 2025
Modulo 1 - Cos’è il project management di uno studio clinico:
Questa sessione preliminare offrirà una panoramica essenziale su alcuni aspetti chiave del project management di uno studio clinico. Presenteremo concetti di pianificazione, supervisione e coordinamento, accennando anche ai principi finanziari e alla gestione del rischio, che saranno approfonditi nei moduli successivi.
Modulo 2 - Il linguaggio economico finanziario. Concetti propedeutici: costi fissi, costi variabili, ricavi di competenza, investimenti e ammortamenti. Il punto di pareggio
L’obiettivo del modulo è quello di fornire una visione chiara ed univoca del linguaggio economico applicato alla gestione di uno studio clinico e all’economia dell’azienda in generale. L’utilità è di fornire strumenti per una corretta analisi e gestione del budget di uno studio, monitoraggio dei costi, utilizzando la terminologia in maniera puntuale.
Modulo 3 - Gestione dei costi aziendali: costi fissi e variabili.
Modalità di calcolo dei costi del personale: costi diretti ed indiretti di un Project Manager.
Calcolo del prezzo di vendita del Project Manager.
Partendo dalla descrizione dei costi fissi e variabili di una Azienda, si passerà più nel dettaglio nell’analisi dei costi aziendali diretti ed indiretti
Si passerà poi alla sua comparazione con il costo di vendita al cliente.
Topic del modulo:
• Definizione di costo fisso per l’Azienda: descrizione degli elementi che costituiscono il costo fisso
• Definizione di costo variabile per l’Azienda: descrizione degli elementi che costituiscono il costo variabile
• Definizione di costo diretto del personale: elementi che costituiscono il costo diretto
• Retribuzione del personale: La busta paga
• Definizione di costo indiretto del personale: elementi che costituiscono il costo indiretto, non direttamente legati alla produzione
• Calcolo del prezzo di vendita
Modulo 4 - Contratto per la gestione di uno studio clinico: elementi economici e finanziari, determinazione del budget di spesa e dei ricavi. Cenni su aspetti giuridici del contratto
L’obiettivo del modulo è di fornire concetti base di contrattualistica, evidenziare gli obblighi contrattuali e gli aspetti economici che discendono dalla stipula di un contratto. Modalità contrattuali di definizione dei ricavi e conseguenti aspetti relativi ai costi di commessa.
Modulo 5 - Costi e ricavi dello studio clinico. Analisi finanziaria ed economica. Il controllo di gestione
La lezione esplorerà la struttura economico-finanziaria di uno studio clinico, analizzando costi e ricavi e loro riconoscimento nel tempo, modalità di fatturazione e gestione dei flussi di cassa. Verrà approfondito il concetto di contabilità per commessa e il controllo di gestione, con strumenti per il monitoraggio delle performance economiche e l’analisi degli scostamenti tra budget, forecast e risultati effettivi.
Modulo 6 - Calcolo della marginalità tra ricavi e costi diretti. La contribuzione dell’utile di commessa alla copertura dei costi fissi aziendali
Focus sul calcolo della marginalità tra ricavi e costi diretti, con particolare attenzione al margine di contribuzione e alla sua importanza per la redditività dei progetti. Si analizza il ruolo dell’utile di commessa nella copertura dei costi fissi aziendali e si introducono tecniche di gestione dei costi e determinazione del prezzo di vendita attraverso il mark-up.
• Applicazioni pratiche e casi studio
• Esempi concreti di calcolo della marginalità e gestione dei costi
• Discussione di scenari reali per consolidare le competenze acquisiteIl focus di questo modulo sarà il calcolo della marginalità tra ricavi e costi diretti, con particolare attenzione al margine di contribuzione e alla sua importanza per la redditività dei progetti. Si analizzerà il ruolo dell’utile di commessa nella copertura dei costi fissi aziendali e si introdurranno tecniche di gestione dei costi e determinazione del prezzo di vendita attraverso il mark-up.
• Applicazioni pratiche e casi studio
• Esempi concreti di calcolo della marginalità e gestione dei costi
• Discussione di scenari reali per consolidare le competenze acquisite
SETT 2
13/14 ott 2025
Modulo 7 -Analisi e gestione del rischio
Durante il corso si affronteranno le basi concettuali e pratiche della gestione del rischio focalizzandosi sull’applicazione nella ricerca clinica.
Nello specifico tratteremo la necessità della gestione del rischio e i processi che lo governano nonché le analisi qualitative/quantitative senza tralasciare le strategie di azione.
Modulo 8 - Coinvolgere, Comunicare, Connettere: Competenze necessarie per una gestione efficace del progetto
Coinvolgere e motivare il team, favorendo la collaborazione e un ambiente di lavoro produttivo.
Comunicare per trasmettere informazioni in modo chiaro, gestire le aspettative degli stakeholder e risolvere problemi rapidamente.
Connettere per creare relazioni solide con tutti gli interlocutori coinvolti.
Modulo 9 - Il mercato della ricerca clinica
Durante questo modulo verrà fornita una panoramica sugli investimenti in Ricerca e Sviluppo a livello globale, approfondendo le tendenze e le modalità più diffuse nell’outsourcing. Approfondiremo, anche attraverso i dati resi disponibili dalle autorità regolatorie, l’attrattività europea ed italiana per gli studi commerciali e spontanei.
Modulo 10 - Clinical Project Manager: posizionamento nel mercato delle professioni
Durante questo modulo approfondiremo temi legati a:
• le skills maggiormente richieste dalle aziende per ruoli di CPM
• i percorsi di carriera più comuni per tali figure all’interno del mercato professionale
• quali sono i canali e gli strumenti più efficaci nella ricerca di una nuova sfida professionale nel mercato della ricerca clinica.