Centro Studi & Comunicazione

Chair: Giorgio Fantin

Co-Chair: to be definited

 

Il Centro studi AICRO ambisce a diventare un punto di riferimento per il mondo della ricerca clinica promuovendo analisi economiche e tecniche, sottolineando l’importanza delle CRO nella filiera dello sviluppo del farmaco e dei dispositivi medici dal punto di vista occupazionale e formativo, ma soprattutto sfruttando le professionalità e le conoscenze dei professionisti delle aziende associate .

Il Centro studi promuove l’avanzamento delle metodologie della ricerca clinica e contribuisce a  elaborare e proporre strategie per gli scenari futuri.

Il Centro studi, infine, elabora strategie comunicative complessive, utilizzando tutti i canali di informazione e i media disponibili.

Il Centro studi si articola in aree tematiche, ciascuna potenzialmente presidiata da team flessibili e intercambiabili. Attualmente si possono individuare le seguenti aree ( a mero titolo di esempio e non in modo esclusivo):

  • Area regolatoria (legale, GDPR/privacy, GCP compliance)
  • Area “dati & analisi” (analisi di mercato, surveys)
  • Area “comunicazione” (social e traditional media)

Il Centro studi si propone come catalizzatore e integratore  di iniziative decise dai soci con il fine di sistematizzare l’approccio analitico, raccogliere gli output di altri gruppi di lavoro, produrre e consolidare materiale (documenti, analisi, position papers) ad uso interno ed esterno ed infine rinforzare la strategia comunicativa di AICRO verso l’esterno.