Clinical Trial Centers

Chair: Antoinette van Dijk

Co-Chair: Mariagrazia Felisi 

 

Partendo dal presupposto che il ruolo dello sperimentatore nel centro di ricerca e la creazione di strutture all’interno degli ospedali a supporto della sperimentazione clinica sono in forte sviluppo, così come l’interazione con le Associazioni di Pazienti, il Working Group ha come principali obiettivi promuovere la qualità della ricerca e lavorare insieme con i più importanti centri di ricerca per definire e condividere aspetti e criteri di importanza per la qualità dei centri di eccellenza.

Il Gruppo di Lavoro, coordinato dal Chair Dott.ssa Antoinette van Dijk,  ha elaborato un White Paper. Il documento indica la definizione condivisa di un Centro di sperimentazione clinica (Clinical Trial Center) e fornisce delle linee guida alle Strutture Sanitarie che desiderano creare un’infrastruttura il cui ruolo primario è garantire la supervisione delle sperimentazioni cliniche. AICRO suggerisce inoltre alcuni importanti servizi che sarebbe opportuno queste infrastrutture offrissero.

Attualmente il gruppo di lavoro si compone di 5 sottogruppi e vede la cooperazione tra AICRO e componenti di rilievo provenienti dal mondo della ricerca clinica (Associazioni di categoria, Centri di Ricerca, IRCCS, A.O.U.)

I 5 sottogruppi di lavoro si sviluppano sulle seguenti tematiche:

1) Collaborazioni con Associazioni e Società Scientifiche;

2) CTC e figure professionali;

3) Gestione DCT;

4) Nuovo Regolamento Europeo;

5) Source Documents.

Per maggiori approfondimenti segui anche la nostra pagina LinkedIn